lunedì 24 gennaio 2022

La bella tartaruga (lascia che a correre pensiamo solo noi)

Quando sono sceso a Napoli nel periodo tra Natale e Capodanno, ho rivisto il Minollo. Un caro amico con cui ho condiviso un pezzo di cammino, che vorrei vedere più spesso ma che, anche a causa di una pandemia, non vedevo da oltre un anno.

Passiamo una piacevole serata con le nostre famiglie. Ci beviamo un fatto, ci mangiamo una cosa e ci facciamo na chiacchiera. Mentre torniamo a casa in auto la radio viene ovviamente monopolizzata dai più giovani e ci ritroviamo a cantare anche questa canzone:


Ad essere sinceri la canzone non mi era rimasta in testa fino a quando, qualche giorno dopo, mio figlio ha iniziato belloebuono a cantare “La beeeellaaaaa tartaaaaarugaaaaaaa…”


Dopo qualche secondo in cui non riuscivo a ricordare dove avesse sentito quella frase, ho avuto l’illuminazione e da allora è stato un inarrestabile successo. In casa “La Tartaruga” di Lauzi è la canzone più ascoltata di questo inizio 2022 ed è entrata nella lista delle richieste di Gennarino assieme al Coccodrillo come fa e Baby Shark.


Non escludo che sia l’effetto della paternità ma dietro la metafora della tartaruga mi sembra di cogliere quella bellezza leggera come lo zucchero a velo che copre alcune opere per bambini. Insomma ormai piace anche a me e stamattina, dopo averla ascoltata per tre volte di fila, ho pensato a come il Minollo sia riuscito, in un lasso di tempo molto limitato, a influenzare i gusti musicali di Gennarino cosi come, a suo tempo, aveva influenzato i miei. Ripeto, non escludo che sia l’effetto della paternità, ma mi è venuta in mente la famosa citazione di Pessoa:


O valor das coisas não está no tempo que elas duram, mas na intensidade com que acontecem. Por isso existem momentos inesquecíveis, coisas inexplicáveis e pessoas incomparáveis.



PS: Il buono proposito di quest’anno continua a darmi soddisfazioni. Per scrivere queste righe ho scoperto che il brano fa parte di un album per bambini assieme alla mitica Johnny Bassotto cantata da Lino Toffolo e fu scritto assieme al Maestro Pippo Perché Sanremo è Sanremo Caruso e Pippo Baudo. Insomma Bruno Lauzi potrebbe aggiungere altri pezzi alla playlist di Gennarino.




 

Nessun commento:

Posta un commento