martedì 15 febbraio 2022

After Life

 L’aspetto migliore della terza stagione di After Life è l’opportunità di poter scrivere delle prime due. In altre parole, nonostante le locations siano sempre belle e qualche battuta sia anche azzeccata, l’ultima stagione è nettamente inferiore alle prime due. Parola di Rotten Tomatoes.

Detto questo, guardate le prime due stagioni perché sono un capolavoro. Era un tema molto difficile dove bastava poco per scivolare nel dramma o nel banale. Invece Ricky Gervais e’ riuscito a rimanere in un raro equilibro tra battute, insulti ed emozioni che ti prendono alla sprovvista, soprattutto se conosci il suo stile dissacratorio. Insomma non credo si possa aggiungere molto senza apparire, appunto, superfluo.


Fanno eccezione le sopra citate bellissime locations. La storia si svolge in Tambury, un luogo della campagna inglese che esiste nella fantasia di Gervais e nella realta’ in alcuni angoli di Hemel Hampstead, Camber Sands e soprattutto Hampstead, dove vive lo stesso Gervais.

domenica 6 febbraio 2022

Arcane (League of Legends)

 


Ho appena finito di vedere Arcane su Netflix. E' na bomba.

Non ne avevo mai sentito parlare, né della serie TV né del videogioco a cui si ispira. Qualche mese fa mi era piaciuto parecchio Your Name di Makoto Shinkai e, parlandone nel gruppo whatsapp del Liceo, Massimiliano mi aveva consigliato Arcane.

In realtà l’unico punto in comune è l’animazione, per il resto sono come acqua ed olio (per restare in tema, chi ha visto la serie capirà ). Nonostante questo, devo ringraziare Massimiliano perché, citando il consenso critico di Rotten Tomatoes, “Arcane fa una prima impressione sensazionale, combinando uno spettacolare mix di animazione 2D e 3D con una storia emotivamente coinvolgente per fornire un adattamento videoludico che potrebbe diventare leggendario”


Ci sono tante ragioni per cui suggerire questa serie animata ma principalmente direi:

La qualità dell’animazione
Riot Games aveva già prodotto diversi corti per promuovere nuovi personaggi o tornei di esport. Se cercate su YouTube, ci sono tanti video pieni di complimenti al team di animazione. Insomma sembra un tentativo che andava fatto e che gli sia venuto particolarmente bene. Citando The Verge “ogni fotogramma sembra una meravigliosa opera di concept art dipinta a mano; in movimento, non somiglia a niente che abbia mai visto”. Come potete vedere da queste immagini, è un prodotto visivamente molto bello.


Worldbuilding
Alla bellezza estetica si aggiunge la complessità del mondo fantasy/steampunk/cyberpunk in cui si muovono i personaggi. Riot Games aveva già creato Runeterre per League of Legends e le città di Piltover e Zaun ne rappresentano solo una piccola parte. Sono certo che vedete anche voi l’enorme potenzialità di questo nuovo universo immaginario.


Colonna Sonora

Alla qualita’ delle immagini di cui abbiamo parlato, aggiungeteci una sigla iniziale fichissima degli Imagine Dragons e una sigla finale scritta nientepocodimenoche da Sting. Non credo debba aggiungere altro. 


Insomma hanno fatto un lavoro enorme e di alta qualità. Hanno già iniziato a lavorare alla prossima stagione che verrà rilasciata dopo il 2022 ed almeno io non vedo l’ora.